We Make a Milano (aspettando Maker Faire Rome). Edison Innovation Day a Firenze

innovaizone

Alla Triennale Eni presenta i progetti su rinnovabili, Iot, domotica e la propria partnership con la Maker Faire Rome. Inizia con We Make (lunedì a Milano) il calendario della settimana dell’innovazione. In programma giovedì anche l’appuntamento con l’Edison Innovation Day, l’innovazione declinata con le ricette della comunità e un focus sulle specificità del territorio. Numeri, stimoli, storie di successo a Firenze presso Palazzo Medici Riccardi.

LUNEDI’ 5 SETTEMBRE

A Milano, in Triennale (viale Emilio Alemagna 6) alle 18.30 appuntamento con We Make – Il futuro tra energia e innovazione, l’occasione per celebrare la conclusione della XXI edizione della Triennale e inaugurare ufficialmente la partnership con Maker Faire Rome, alla Nuova Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre. Qui Eni presenterà il proprio portafoglio di progetti dedicati non solo al mondo delle energie rinnovabili, ma anche alle soluzioni IoT (Internet of the Things) per l’efficienza energetica, domotica, sostenibilità e sicurezza sul lavoro.

Conduce Riccardo Luna.

A Torino, fino all’11 settembre, in Corso Moncalieri 18, appuntamento con il _resetfestival, organizzato dall’Associazione Verve. Una vetrina dedicata alla musica emergente: l’unione di concerti, incontri e workshop creativi. Obiettivo dell’ottava edizione del _resetfestival è essere un acceleratore creativo e musicale per aiutare le giovani band a trasformare la propria passione creativa in un lavoro e affiancare i progetti musicali emergenti alle startup innovative.

MARTEDI’ 6 SETTEMBRE

Presentazione a Povo – Trento (alle 14.30 in via Sommarive 18) di Security Challenge, call nata dalla partnership tra LVenture e Cisco con un programma di accelerazione per startup che si occupano di cyber security. Il programma, cui è possibile partecipare gratuitamente, prevede un percorso che va dall’ideazione alla realizzazione della startup.

Obiettivo del programma Security Challenge è creare nuove soluzioni per affrontare le sfide legate alla sicurezza online e all’hacking. La call è aperta fino al 23 settembre. I dettagli QUI. L’8 settembre Security Challenge Opening Event a Bologna, (Urban Center, piazza del Nettuno 3). QUI le info.

GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE

La Firenze rinascimentale meglio della Silicon Valley. A gennaio 2016 l’Harvard Business Review ha pubblicato uno studio di Eric Weiner con le chiavi del successo di un ecosistema innovativo. E la ricetta perfetta è stata individuata nell’alchimia irripetibile che si era ottenuta in Italia 500 anni fa nella Firenze di Leonardo, di Michelangelo, dei Medici. Se ne parla con numeri, stimoli, storie di successo oggi a Firenze presso Palazzo Medici Riccardi, in via Camillo Cavour 9, dalle 16.30 alle 19 con l’Edison Innovation Day powered by StartupItalia!, nell’ambito del Festival della Crescita.

In apertura Destinazione Tuscany Valley, nel nuovo Rinascimento dell’innovazione a cura di Arcangelo Rociola (StartupItalia!). Introduce Giampaolo Colletti.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Startup, sharing economy e crowdfunding: Next Generation a Giffoni Experience

innovaizone

Ecco tre innovazioni italiane per riscrivere le regole della moda