in

Web Academy, la formazione ora si fa online (e on cloud)

innovaizone

Tutti sappiamo quanto la formazione sia sempre più importante, spesso obbligatoria, in ogni caso più che mai opportuna. Ora per le nostre esigenze di formazione ci viene in aiuto una nuova ed efficace piattaforma che si chiama Web Academy; si tratta di un’Accademia di Formazione Innovativa cloud dedicata ai dipendenti e collaboratori aziendali. Web Academy nasce da un’idea di Teleskill, società italiana attiva dal 1999 nella progettazione e creazione di soluzioni per la formazione e comunicazione online.

Formazione online ed e-learning

Teleskill opera nel settore della formazione online e dell’e-learning da molti anni, accumulando una significativa esperienza con aziende italiane e straniere. Ha operato nel mondo della mediazione civile, ideando il software per eseguire gli incontri di mediazione a distanza, con il riconoscimento de visu a distanza, e da sempre.

Le soluzioni di Teleskill sono tutte proprietarie e vengono personalizzate in base alle differenti richieste e ai diversi mercati in cui le risorse aziendali operano. Web Academy è una piattaforma on cloud, accessibile da remoto e Partner ideale per imprese, enti, reti di vendita, soggetti in franchising che intendano avvalersi di un soggetto innovativo e intuitivo per l’apprendimento collaborativo e informale del personale.

Si tratta di una piattaforma “all in” in grado di integrare formazione, informazione, comunicazione e collaborazione

La formazione è personalizzata e sempre aggiornata. Inoltre, nell’ambito della formazione la stessa contempla la registrazione ad una comunità virtuale dove gli iscritti possono interagire tra di loro con facili meccanismi di social engagement e gamification, collegandosi da sedi diverse, dal proprio PC o anche tramite dispositivi mobili.

Più precisamente si tratta di una piattaforma “all in” in grado di integrare formazione, informazione, comunicazione e collaborazione offerte da un unico fornitore italiano. Web Academy propone numerose opportunità per le aziende che hanno la necessità di formare e aggiornare manager e collaboratori. Si tratta di un servizio integrato che raccoglie soluzioni di web conferencing per webinar, classi virtuali e webroom volte all’apprendimento individuale grazie alla creazione di percorsi di apprendimento personalizzati e permette inoltre la creazione di statistiche comuni su tutte le funzionalità presenti.

OPPORTUNITA’ PER DIPENDENTI

L’implementazione in azienda di Web Academy prevede una serie di opportunità tra cui una comunicazione continuativa ed efficace con i dipendenti ovunque dislocati o in mobilità. Di seguito si riporta uno stralcio dell’intervista fatta a Emanuele Pucci, Amministratore Delegato di Teleskill.

La parte gaming come viene costruita sotto un profilo di contenuto?

La gamification viene utilizzata per rendere più semplice parti di contenuto formativo che necessitano di immediata memorizzazione o di reale coinvolgimento dei discenti. Il problema attuale si chiama engagement, ovvero coinvolgere gli utenti in un contesto web. La gamification, è proprio questo. Come si sa, è più facile imparare giocando, così come è più semplice apprendere con tecniche informali. Web Academy dispone di tutte le categorie più utilizzate per la gamification: Ranking, badge premio, gare di condivisione, contenuti esclusivi premium. Per quanto riguarda la scelta dei contenuti occorre ricordare innanzitutto perché creiamo azioni di gioco. Perché è sempre più necessario rendere il discente protagonista attivo, permettergli di superare le distanze tra lui e il docente, coinvolgerlo in attività di gruppo al fine di migliorare anche la socialità della formazione online, e quindi la memorabilità.

Che possibile diffusione prevedete per il futuro?

Siamo molto fiduciosi sulle possibilità di diffusione della nostra piattaforma “all-in”. Anche se la digitalizzazione delle imprese, così come quella del Paese, è ancora un processo in divenire, il denominatore comune di tutte le innovazioni resta il costante aggiornamento dei collaboratori, che deve essere in linea con gli obiettivi aziendali e al passo con i mutamenti continui degli scenari economici e sociali. Ed è da questo contesto che nasce l’idea di una piattaforma unica. Occupandoci di fad, le nostre piattaforme hanno avuto sempre l’esigenza di tracciare tutto quello che accade all’interno, così abbiamo pensato di creare qualcosa che potesse accompagnare la vita in azienda, in tutte le sue attività: aggiornamento e collaborazione, engagement e documentale. La nostra quasi ventennale esperienza in piattaforme informatiche hanno fatto il resto: l’idea è stata quella di creare una piattaforma unica, integrata, facile e intuitiva.

Come si interfacciano le possibili anime di web academy?

Web Academy è una piattaforma “all-in” di formazione, informazione, collaborazione e comunicazione. Come detto prima, riteniamo decisivo avere tutto in unico luogo virtuale, che permetta all’utente di passare con semplicità da una funzione all’altra e all’azienda di tracciarne le attività, non in una logica di controllo, ma di performance management. Oggi nessuno ha tempo da perdere e Web Academy permette di trovare l’informazione richiesta con semplicità e rapidità, creando, all’occorrenza, un percorso formativo online su misura per il discente. L’utente potrà quindi cercare l’informazione che cerca attraverso un motore interno e vedere se colleghi hanno caricato contenuti su quell’argomento, come case history o best pratice, oppure vedere tutti i corsi disponibili su quel tema Oppure potrà aprire una query sul forum o attivare una chat. Come si vede da questi esempi collaborazione, formazione, condivisione, informazione non sono mondi a parte, ma proprio come nella vita di una persona sono vasi comunicanti che creano cultura individuale e nel caso di Web Academy, aziendale. I tracciamenti su tutte le funzionalità, permettono di comprendere in tempo reale, gli accessi ai corsi e ai completamenti, le percentuali di risposta ai questionari, anche in diretta, il numero dei messaggi nelle Comunità di pratica, il numero di “like” ricevuti, e così via.

E’ possibile capirne di più circa la possibilità di creare comunità di pratica professionalizzanti con integrati strumenti di webroom e repository di files riservati ai soli iscritti della comunità, che possono interagire anche tramite meccanismi di social e gamification (ex brand aziendale o prodotto)?

Le comunità di pratica si stanno imponendo come luoghi efficaci per migliorare in modo concreto l’istruzione e la formazione del singolo e dei gruppi. Si possono creare vere e proprie “sotto-piattaforme” per aree aziendali, brand o prodotti. Le esperienze di comunità di pratica realizzate on line con Web Academy permettono la condivisione delle singole esperienze tecniche dei partecipanti della, o delle, comunità distribuite su tutto il territorio italiano, attraverso forum, messaggistica istantanea, webroom, video e documenti in un ambiente on line sempre accessibile e che diventa in poco tempo intuitivo e familiare per la comunità stessa. Esiste anche la possibilità di integrare logiche social e di gamification; ad esempio la Gara di condivisione. è un meccanismo che prevede una gara di condivisione e caricamento di contenuti formativi/informativi auto-prodotti su un tema, con sondaggio aperto per ogni contenuto caricato. In Web Academy, gli utenti iscritti in una determinata comunità di pratica, possono raccontare in audio/video e con il supporto di materiale di varia natura, la loro esperienza e quindi le loro competenze su un determinato argomento indicizzandolo per una facile ricercabilità. Tutti gli utenti potranno esprimere il gradimento su ogni risorsa caricata (video, files o semplice “post” cliccando il classico “like”, oppure esprimendo un voto (in una scala da 1 a 5 rappresentata graficamente con palline/stelline) che va a formare, insieme con molti altri elementi una classifica di gruppo o di piattaforma. Può essere stimolante per gli studenti ottenere l’approvazione del proprio gruppo di studio oltre che, com’è più classico, del docente. Un eventuale dibattito può essere gestito anche in una videoconferenza di esclusiva competenza degli utenti iscritti a quella determinata Comunità di pratica. Registrando lo scambio di pareri si ottiene uno storico del confronto utile alla collettività che quindi apprende, ancora una volta, dalla somma dei saperi. Un’altra forma di gioco può essere la condivisione di un’esperienza e, al raggiungimento di certi punteggi, l’accesso riservato a un video formativo raro o difficile da trovare.

Autoproduzione in che senso? Un non tecnico può creare facilmente corsi interattivi per la sua azienda?

La risposta alla seconda domanda è sì, certamente. Non occorre essere esperti informatici per utilizzare Web Academy. Easy Learning ad esempio consente di creare corsi online auto-producendo, pubblicando e gestendo autonomamente contenuti formativi per elearning in modo semplice, immediato ed economico. Oppure un manager decide di creare un webinar per illustrare ai collaboratori alcune importanti novità. Web Academy gli permette di creare il webinar, creare l’evento e diffonderlo agli iscritti, collegare gli iscritti ovunque essi siano e con qualunque dispositivo usino: tablet, smartphone, pc. Il webinar può inoltre essere registrato in tutto o in parte ed essere trasformato in contenuto formativo elearning e integrato in LMS. Ma il tutto, ripeto, senza essere guru del web, ma con le capacità informatiche che in genere tutti possiedono per navigare in internet o accedere a calendari condivisi e mail.

Collegandosi al sito www.teleskill.it/lp/ita-webacademy/ è possibile provare in anteprima tutte le funzionalità e le performance di Web Academy.

MONICA GOBBATO

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Matteo Palumbo: MyGpTeam, un gioco diventato progetto di vita

default featured image 3 1200x900 1

5 startup che avremmo dovuto fare noi italiani