La più grande conferenza europea sulla tecnologia, il Web Summit, tornerà a Lisbona in piena forza come un evento in presenza nel 2021 dopo la che la pandemia di coronavirus ha costretto lo svolgimento dell’evento 2020 online. “La sede è prenotata,” il fondatore della conferenza Paddy Cosgrave ha detto Reuters mercoledì in un’intervista. “Penso che entro novembre (il prossimo anno) il Web Summit avverrà di persona e non vedo l’ora.”
L’evento, che si è spostato da Dublino alla capitale portoghese nel 2016, attira circa 70.000 partecipanti ogni anno, catturando l’attenzione di relatori provenienti da importanti aziende tecnologiche globali e startup, nonché di politici. Ma a causa dell’epidemia che ha costretto la cancellazione o il rinvio di molti eventi importanti, il Web Summit 2020 si terrà online, dal 2 al 4 dicembre.
Sarà in grado di ospitare online 100.000 partecipanti sulla propria piattaforma di conferenza e centinaia di relatori parteciperanno all’evento, tra cui il capo della Commissione Europea e dirigenti di grandi aziende, come Zoom. Senza rivelare i nomi, Cosgrave ha detto che il prossimo anno alcune delle più grandi conferenze del mondo si svolgerà sulla costosa piattaforma creata dal Web Summit, pagando una tassa di 6,5 milioni di euro per usarla. Nel 2021 il Web Summit spera di accogliere 70.000 partecipanti a Lisbona e più 80.000 online, mescolando esperienze live e virtuali per attirare più persone, da più luoghi.
“Non ho dubbi che sarà semplicemente fantastico tornare tutti a Lisbona” ha detto Cosgrave che ha aggiunto come le chances di partecipazione di persone che vivono in Giappone o in Nuova Zelanda sarebbero più probabili grazie alla opzione dell’online.
Cosgrave ha annunciato su Twitter che ci sarà un Web Summit sudamericano nel 2022 a Rio de Janeiro o a Porto Alegre in Brasile. “Il Brasile è un paese assolutamente fantastico e fiorente“, ha detto Cosgrave. “Tenendo ogni anno, nella costruzione fino a novembre Lisbona Web Summit, eventi in regioni chiave del mondo è una buona idea.“