in

Weezy raccoglie fondi per la sua app di consegna di generi alimentari in 15 minuti

Weezy è una startup con sede a Londra che sta cercando finanziamenti per sviluppare la sua app di consegna di generi alimentari (e non solo) nel tempo record di 15 minuti.

Weezy
Weezy

Prima c’era la consegna in giornata. Poi è arrivata la consegna in un’ora. Ora una nuova startup londinese vuole rendere realtà la consegna in 15 minuti. Mettendo l’iper-locale nella spesa online, Weezy combina i propri centri di adempimento in posizione strategica con una flotta di ciclomotori elettrici e corrieri in bicicletta, pronti ad accettare ordini tramite l’app Weezy. I suoi fondatori, Kristof Van Beveren e Alec Dent, pensano di aver individuato una lacuna nel mercato per un servizio di spesa online che si rivolge a “professionisti e genitori poveri di tempo” che vogliono la velocità di un servizio a richiesta, ma senza che sia proibitivamente costoso.

Weezy, consegna in 15 minuti

Gli investitori sembrano essere d’accordo, Weezy è stata lanciata in modo furtivo grazie al finanziamento di 1 milione di sterline da parte di Heartcore Capital, oltre a vari finanziatori individuali composti da ex dirigenti di Ocado, Tesco, Sainsbury’s Chop Chop Chop e Deliveroo.

A partire dai ricchi quartieri londinesi di Fulham e Chelsea, i clienti usano l’app di Weezy per selezionare e pagare gli articoli delle loro liste della spesa – dalla frutta fresca, alla verdura, al pane e alle scorte per la dispensa, ai medicinali da banco, ai prodotti per la pulizia e alle bevande alcoliche. L’ordine viene poi raccolto e confezionato presso il centro di realizzazione di Weezy, prima di essere consegnato su scooter elettrici o biciclette entro 15 minuti. Il servizio è attivo ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00, con un costo di consegna di 2,95 sterline.

Weezy

In particolare, i generi alimentari non vengono acquistati solo da grossisti selezionati, ma anche da panettieri, macellai e mercati locali indipendenti, dal momento che Weezy ha espresso il suo sostegno alle imprese locali. La startup prevede di aprire altri 15 centri di realizzazione nella capitale del Regno Unito entro la fine del prossimo anno, prima di puntare a una più ampia espansione nel Regno Unito.

“Nessun altro servizio è così rapido”, afferma il CEO e co-fondatore di Weezy, Van Beveren. “Il nostro modello di centro di realizzazione iperlocale funziona perché siamo in grado di ottimizzare lo spazio per il picking e l’imballaggio veloce, pur avendo bassi costi di proprietà e di allestimento, mantenendo così i prezzi sotto controllo”. Questo, insieme al nostro team interno di riders, ci permette di offrire il servizio di consegna di generi alimentari più veloce e più amichevole“.

E, rispetto ai minimarket, Weezy ha prezzi migliori e una gamma di prodotti più ampia e premium”.

In confronto, Van Beveren osserva che Sainsbury’s Chop Chop Chop impiega fino a 60 minuti per la consegna (e esternalizza la consegna al corriere Stuart). Amazon Prime Now promette 1-2 ore di consegna tramite Morrisons e i propri magazzini, mentre Amazon Fresh a Londra offre la stessa consegna il giorno successivo. “Oltre alla velocità, abbiamo una gamma completa di prodotti accuratamente curati e prezzi in linea con i prezzi al dettaglio consigliati”, aggiunge Dent, l’altro co-fondatore e COO di Weezy. “Inoltre, per le consegne, utilizziamo solo veicoli elettrici o biciclette. Ci impegniamo a creare una cultura di sostegno e le migliori condizioni di lavoro per il nostro team di ciclisti, che sono anche formati per lavorare nel centro di realizzazione, e ci offrono opportunità di avanzamento di carriera. Uno staff felice rende felici i clienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

macron investimento startup

Macron annuncia un investimento di 5 miliardi di euro nelle Startup da parte di investitori istituzionali

Edoardo Ginevra

Edoardo Ginevra, presidente di AIDC: “La tutela del credito professionale è un tema primario per noi professionisti”