in ,

Whisker, perché il CEO Brad Baxter interrotto la collaborazione con Amazon

whisker

Il fondatore e CEO di Whisker, Brad Baxter, ha deciso di interrompere ogni forma di collaborazione con Amazon: ecco spiegato il perché.

Brad Baxter, nascita e fondazione di Whisker e il rapporto con il padre Jim Baxter

Brad Baxter è il fondatore e CEO di Whisker (ex AutoPets), un produttore di lettiere automatiche con sede a Auburn Hills, Michigan. Suo padre, Jim Baxter, è un imprenditore seriale e uno dei primi investitori di Whisker. L’azienda ha venduto più di 700.000 lettiere ed ha rapidamente conquistato un posto di primo piano nel settore.

Raccontando l’esordio della sua società, Brad Baxter ha spiegato: “Da bambino, ho visto mio padre lottare come imprenditore e non mi sono reso conto che ero sulla stessa strada fino a quando un giorno, ero giù in cantina, a pulire un casino che i miei gatti avevano fatto perché la loro lettiera non era abbastanza pulita, e ho iniziato a pensare, come posso rendere questo più facile per me e meglio per i miei gatti? C’era già una lettiera autopulente sul mercato, ma non funzionava davvero.

Avevo pensato a un concetto che funzionasse con la gravità, usando un metodo rotatorio di setacciamento, e ho iniziato a fare alcuni schizzi – e ha aggiunto –. Come spesso accade, mi mancava il capitale; non avevo abbastanza denaro per investire negli strumenti necessari per realizzare un prototipo. Mio padre, però, era disposto a scommettere sulla mia idea e ha rifinanziato la sua casa per farlo”.

Perché il CEO Brad Baxter interrotto la collaborazione con Amazon

Il CEO di Whisker, inoltre, ha dichiarato: “Abbiamo lanciato Whisker (ex AutoPets) nel 1999, e ho venduto su Amazon per un po’ di tempo, perché era quello che tutti sembravano fare. Ma mi sono reso conto che le vendite su Amazon stavano seriamente cannibalizzando le nostre vendite dirette.

Eppure, avevo paura di interrompere la collaborazione. Mio padre, però, mi ha detto di non rimandare le decisioni difficili perché, alla fine, comprometteranno soltanto il successo dell’azienda. Così abbiamo staccato la spina ad Amazon e le nostre vendite sono rimaste costanti. Invece, abbiamo visto un miglioramento dei nostri margini e abbiamo semplificato il nostro flusso di ordini vendendo direttamente ai clienti”.

Brad Baxter, infine, ha riassunto le conseguenze che una simile scelta ha avuto per Whisker, ammettendo: “Da allora, siamo cresciuti più del 1.000 per cento, e abbiamo lanciato un alimentatore automatico, articoli accessori: ci stiamo anche espandendo con prodotti per cani. Siamo cresciuti con pochi soldi in famiglia, ed è stato fantastico per mio padre vedere il successo che abbiamo avuto.

Mio padre mi ha insegnato la fiducia e che il modo giusto non è sempre il più facile. Ma se fai le cose nel modo giusto e costruisci una base solida, puoi avere un grande business”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

rivoluzione europa

Come l’Europa è diventata il palcoscenico di una rivoluzione Fintech

biggby coffee

Mike McFall, CEO di Biggby Coffee, rivela come la “malattia del CEO” può uccidere la cultura aziendale