Il membro dei Black Eyed Peas Will.i.am ha annunciato che sta collaborando con Honeywell per lanciare Xupermask, una mascherina da $299. Oltre alle doppie ventole a tre velocità e ai filtri HEPA, un tipo di filtro d’aria meccanico, è dotata di collegamento Bluetooth, luci diurne a LED, funzionalità audio e microfono per la cancellazione del rumore, sette ore di durata della batteria e un sistema di aggancio magnetico per auricolari e cinghie regolabili.
Xupermask, la mascherina tech di Will.i.am
Xupermask è stata progettata da Will.i.am, Honeywell e Jose Fernandez, il designer delle tute SpaceX di Elon Musk. Nel corso degli anni, Will.i.am ha partecipato alla realizzazione di molte idee tecnologiche. Ha investito in Tesla e Beats Electronics ed è diventato uno dei direttori dell’innovazione per Intel.
La sua azienda, i.am +, che si concentra sui “prodotti indossabili”, ha acquisito prodotti tecnologici, come la società di smart home Wink e la startup Machine Learning Sensiya.
L’idea delle mascherine arriva quando alcuni stati hanno iniziato a rendere non obbligatorie le mascherine in seguito all’aumento delle vaccinazioni Covid-19 negli Stati Uniti. Tuttavia, gli esperti dicono che gli americani non metteranno da parte le maschere così presto.
Xupermask viene fornita con custodia, tre mesi di filtri HEPA, auricolari di diverse dimensioni e un cavo di ricarica. Non è stata ancora approvata dalla FDA, ma ne è stato autorizzato l’uso emergenziale sia per il pubblico che per gli operatori sanitari.