in

I Winklevoss hanno lanciato la loro valuta bitcoin nel Regno Unito

Gemini arriva nel Regno Unito con un piano per incassare, avendo visto la corsa all'acquisto di Bitcoin che si è manifestata durante la pandemia.

soluzione risparmio energetico
soluzione risparmio energetico

Gemini, una delle più grandi borse di criptovalute del mondo, sbarca nel Regno Unito e prevede di incassare il boom degli investimenti in bitcoin. I piani di crescita dell’azienda sono andati avanti nonostante l’uscita del direttore europeo Julian Sawyer, che è entrato in azienda dal suo ruolo di co-fondatore di Starling Bank nel dicembre 2019.

Regno Unito e Bitcoin: l’apertura di Gemini

La borsa con sede a New York è stata fondata dai gemelli Winklevoss, più noti per la loro disputa legale con il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, drammatizzata nel film The Social Network. Tyler e Cameron Winklevoss hanno investito parte dei 65 milioni di dollari del loro accordo con Facebook in bitcoin (a un certo punto possedevano l’uno per cento della valuta), e quando il suo valore è aumentato notevolmente nel 2017 sono diventati miliardari.

La borsa ha già richiesto una licenza per operare in Irlanda, che sarà utilizzata come backup se la Brexit non le permetterà di operare in Europa. I gemelli hanno anche chiesto la creazione di un avamposto di ingegneria nel Regno Unito.

Il lancio di Gemini nel Regno Unito avviene perché il tasso di bitcoin oscilla intorno ai 10.000 dollari, la metà di quello che era al suo apice nel 2017. La valuta è stata sostenuta dagli investitori durante la pandemia di quest’estate, raggiungendo oltre i 12.000 dollari in agosto e triplicando il suo valore da marzo. Tuttavia, Tyler Winklevoss sostiene che l’interesse per il crypto è più alto che mai. La pandemia ha fatto sì che “i Wall Streeters, che sarebbero i più grandi scettici che si possano immaginare nei confronti dei bitcoin e della criptovaluta”, prendessero posizione favorevole verso i bitcoin perché “sono davvero preoccupati per le prospettive di ciò che la stampa monetaria significa per il dollaro americano”, dice.

bitcoin regno unito

Egli sostiene che l’idea di guadagnare interessi sul vostro denaro presso la vostra banca non è più possibile, e potrebbe non esserlo per molti anni. “Il Bitcoin ha una fornitura fissa, è molto simile all’oro, ma in realtà, noi crediamo che sia oro 2.0 e fornisce un’opportunità per proteggersi dall’inflazione in arrivo”, spiega. Tyler Winklevoss ha già previsto che il bitcoin potrebbe superare l’oro come il più grande bene-rifugio del mondo.

L’idea che il bitcoin fosse completamente non correlato con il resto del mercato e che potesse potenzialmente fungere da rifugio sicuro durante i periodi di turbolenza economica ha guadagnato popolarità nel 2019.

Ma gli esperti hanno messo in dubbio questo approccio, sostenendo che il bitcoin è una copertura contro l’inflazione e la perdita di fiducia nelle valute come la sterlina, il dollaro o l’euro, non una copertura contro una tipica recessione.

Ma Winklevoss ritiene che l’interesse della gente a investire nella criptovaluta, che è stato sostenuto da singoli individui durante la pandemia, continuerà. “Questo è tutt’altro che un lampo di genio, c’è stata molta resistenza per il bitcoin”, dice. “Stai paragonando un tasso d’interesse zero negativo, fondamentalmente una situazione completamente stagnante da un lato, a una corsa all’oro dall’altro. Non è un’ipotesi, sta accadendo proprio in questo momento“.

Le ambizioni di Gemini sono state ostacolate dallo scetticismo dei regolatori, secondo i quali il mercato della cripto-moneta è sufficientemente libero da abusi per portare il trading alle masse. Nel 2018, il bitcoin è caduto dopo che la Securities and Exchange Commission ha respinto la richiesta di quotazione di Gemini, affermando di non essere convinta che la moneta abbia una sorveglianza adeguata per proteggerla dalle manipolazioni del mercato. Un altro crypto trader, Wilshire Phoenix, è stato respinto per gli stessi motivi all’inizio di quest’anno.

Nel Regno Unito, è stato il secondo cambio di valuta crittografica ad essere aggiunto al registro della Financial Conduct Authority, un requisito di nuove misure anti-riciclaggio di denaro per controllare meglio l’attività nel settore. La FCA ha ottenuto la licenza di Electronic Money Institution, che le consente di offrire servizi di cambio di valuta criptata e di custodia a privati e istituzioni.

Negli ultimi 18 mesi Gemini ha effettuato una serie di assunzioni di alto profilo per espandere la sua attività di scambio e custodia, tuttavia, portando dirigenti della Borsa di New York e dell’International Securities Exchange. Sawyer era stato assunto per guidare gli sforzi della società per espandersi al di fuori dell’America. Dopo la sua uscita, l’espansione europea di Gemini è ora guidata dal responsabile delle attività internazionali Michael Breu, e dal chief compliance officer per l’Europa Blair Halliday, accanto al management statunitense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

california vietare auto benzina

La California intende vietare la vendita di auto a benzina entro il 2035

soluzione risparmio energetico

Legno contro mattone, sole contro gas: la soluzione perfetta per il risparmio, non solo energetico