Xpeng Motors ha ottenuto 500 milioni di yuan (circa 76.9 milioni di dollari) dalla Guangdong Yuecai Investment Holdings Co., il braccio economico della provincia cinese di Guangdong. Questi soldi verranno utilizzati per accelerare l’espansione della società.
La provincia dello Guangdong
La sede centrale della Xpeng si trova nella città di Guangzhou, la capitale della provincia dello Guangdong. Questa regione della Cina si sta specializzando sui veicoli alimentati dalla nuove energie rinnovabili e sulle macchine che si guidano da sole.
La BYD, la società di macchine elettriche di Warren Buffett ha sede a Shenzhen, il fortino tecnologico di Guangdong. E alcune start up che si occupano di macchine a guida autonoma, come Pony.ai, WeRide and AutoX, hanno tutte la loro sede in questa provincia cinese.
Gli investimenti alla Xpeng Motors
Secondo le stesse parole della Xpeng, gli investimenti ricevuti dal governo cinese aiuteranno a far accelerare la strategica transizione del settore delle automobili a Guangdong.
A partire dal miliardo e mezzo di dollari di offerta pubblica nel mese di agosto 2020, Xpeng ha continuato a ricevere soldi per alimentare la sua crescita e per combattere meglio sia contro i rivali domestici che contro la statunitense Tesla.
Nel settembre del 2020, Xpeng Motors ha ricevuto 4 miliardi di yuan dal ramo finanziario del governo di Guangzhou. A gennaio 2021, la società si è assicurata una linea di credito di 12,8 miliardi di yuan dalle maggiori banche statali cinesi.
L’azienda si è inoltre concentrata sulla costruzione della sua base produttiva con due fabbriche interamente di sua proprietà.
La prima si trova nella città di Zhaoqing, mentre l’altra, che è ancora in fase di costruzione, è a Guangzhou, la capitale dello Guangdong.
Dopo un grande aumento, sia del fatturato che della produzione, nel corso del 2020, le azioni della Xpeng Motors sono sotto pressione in questo inizio 2021, scendendo di circa il 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.